All’Agraria di Barga le patate precoci a pasta e buccia viola

All’Agraria di Barga potrete trovare le patate proci a pasta viola, Vitelotte. E’ una specie antica sia di buccia che polpa viola ed è originaria del Perù.

Sono abbastanza rare da trovare, ma sono utilizzate dagli chef più famosi sia per creare piatti di particolare effetto, sia per le caratteristiche nutrizionali. Questo soprattutto per il produttore Ortomio che è il fornitore dell’Agraria di Barga ma è anche partner ufficiale di Masterchef. Queste patate hanno una forma oblunga, grumosa, e sono di dimensioni ridotte. Ha un sapore simile alla castagna. Ricca di antiossidanti, combatte l’invecchiamento riducendo i radicali liberi. Buona sia al vapore con l’olio, che fritta tipo chips. Va consumata  rapidamente dopo la raccolta.

Con le piantine di patate è possibile per tutti cimentarsi in maniera semplice nella coltivazione del noto tubero. Infatti si riducono notevolmente i rischi di fallanze frequenti nelle semine precoci. Sono disponibili le varietà più pregiate.

• TERRENO ED ESPOSIZIONE: le patate crescono in tutti i tipi di terreno, ma si esprimono al meglio in quelli fertili, freschi e ben drenati, possibilmente non troppo argillosi. Richiedono esposizione soleggiata.

• EPOCA E MODALITÀ DI TRAPIANTO: la piantina, rispetto al tubero ci consente di ritardare il trapianto, limitando maggiormente il rischio dei ritorni di freddo. A seconda della zona si potrà piantare da marzo a giugno.

• RACCOLTA: I tuberi delle patate sono pronti per la raccolta in piena estate, quando la vegetazione ingiallisce ed inizia a seccare. Si scavano con la vanga e si ripongono in locali freschi e bui per la conservazione ottimale.

tratto da www.ortomio.it

 

Facebooktwittergoogle_plusmail

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *